SIRT500 Plus è un integratore di sirtuine e rinnovamento cellulare che, come è stato clinicamente dimostrato, aiuta l’organismo a proteggersi e ripararsi a livello cellulare. SIRT500 Plus è una potente combinazione di resveratrolo, estratto di tè verde e quercetina che aiuta a promuovere la crescita di cellule sane e a sostenere la naturale capacità dell’organismo di riparare le cellule danneggiate. Inoltre, SIRT500 Plus contribuisce a ridurre l’infiammazione e a migliorare la circolazione. Di conseguenza, questo integratore unico può contribuire a migliorare la salute e la vitalità generale.
Che cos’è la Sirtuina?
Il coenzima necessario a tutte le cellule del nostro corpo, il NAD+ (nicotinamide adenina dinucleotide), è essenziale per le sirtuine. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i livelli di NAD+ diminuiscono naturalmente e così anche la capacità di funzionamento delle sirtuine.
Il mantenimento dei livelli di NAD+ può rallentare l’invecchiamento cellulare e le malattie croniche, nonché la perdita di funzionalità delle sirtuine. Sebbene non sia possibile assumere integratori che contengano direttamente NAD+, è possibile aumentarlo assumendo uno dei suoi precursori, come il NMN (nicotinamide mononucleotide).
Le sette sirtuine operano in modo diverso, ma hanno tutte lo scopo di mantenere la salute delle cellule e di rallentare il processo di invecchiamento. Le sirtuine rientrano nella categoria SIRT1-7.
Tutte e sette le sirtuine hanno la capacità di rallentare la senescenza cellulare, ovvero il processo per cui le cellule smettono di dividersi e perdono funzionalità, provocando in ultima analisi un invecchiamento accelerato. Le sirtuine SIRT3, 4 e 5 si trovano nei mitocondri, le sirtuine SIRT1, 6 e 7 nel nucleo e le sirtuine SIRT2 nel citoplasma.
Le sirtuine svolgono una serie di funzioni importanti, tra cui:
- Riparare il DNA difettoso, che si ritiene sia uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
- Aumento del livello di attività mitocondriale
- Aumentando le vie antiossidanti, si riduce il danno ossidativo.
- Rispondere alle sollecitazioni cellulari e adeguarsi
- Regolazione dell’attività dei telomeri – I telomeri sono i “cappucci” del DNA che proteggono i cromosomi e si accorciano con l’età.
- Riduzione dell’infiammazione
- La sintesi di ATP come mezzo di produzione di energia cellulare
Sirtuine e longevità
La diminuzione dei livelli di NAD+ legata all’età comporta una riduzione dell’attività delle sirtuine, che influisce sulla comunicazione cellulare e svolge un ruolo nella patogenesi dell’invecchiamento e delle malattie correlate. Sebbene le sirtuine siano state scoperte solo di recente, circa 20 anni fa, le conoscenze sono in continua espansione e i ricercatori cercano di capire come le sirtuine influenzino la longevità umana.
Le sirtuine sono state studiate per la prima volta nel lievito e nei mammiferi. Secondo uno studio del 1999 apparso su Genes and Development, le sirtuine aumentano la longevità e riducono le malattie legate all’età del 30% nel lievito quando SIRT2 è sovraespresso. Inoltre, uno studio del 2013 pubblicato su Cell Metabolism ha supportato l’idea che le sirtuine svolgano un ruolo nella salute del cervello, dimostrando che l’aumento della SIRT1 nel cervello ha portato a un invecchiamento posticipato e a un prolungamento della durata della vita nei topi.
Tuttavia, finora la maggior parte degli studi sul modo in cui le sirtuine influenzano la longevità sono stati condotti su lieviti e animali. La SIRT3 è il fattore principale dell’associazione. Gli SNP in SIRT3 sono stati associati a un’aspettativa di vita media più lunga nei centenari. Sebbene questi risultati siano incoraggianti, va sottolineato che sono necessari ulteriori studi sull’uomo.
Recenti ricerche sulle sirtuine
Nonostante la SIRT2 sia stata la prima sirtuina ad essere individuata, la SIRT1 è quella più studiata. Il malfunzionamento delle arterie, del fegato, dei vasi sanguigni, delle cellule endoteliali e del cervello è associato al calo dei livelli di SIRT1 che si osserva comunemente con l’invecchiamento. Tuttavia, ciascuna delle sette sirtuine è fondamentale per la salute e la longevità.
Le malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative sono tra i campi di studio più popolari per gli effetti delle sirtuine sulla salute umana.
1. Malattie cardiovascolari
Le sirtuine 1, 3, 6 e 7 sono i principali mediatori della diminuzione della salute cardiovascolare legata all’età. È stato dimostrato che queste sirtuine riducono l’ipertrofia cardiaca, proteggono le cellule muscolari cardiache dallo stress ossidativo, riducono la dislipidemia e la risposta allo stress del cuore.
La capacità delle sirtuine di potenziare la funzione mitocondriale e la sintesi di ATP è un modo fondamentale per difendere il cuore, dato il suo elevato fabbisogno energetico.
Poiché SIRT1 e SIRT3 agiscono per ridurre lo stress ossidativo e il malfunzionamento mitocondriale, difendendo al contempo le cellule endoteliali che rivestono il sistema circolatorio, sono probabilmente le due sirtuine che prevengono maggiormente le malattie cardiovascolari.
2. Malattie metaboliche
Il diabete di tipo 2, l’obesità e l’insulino-resistenza sono patologie caratterizzate da una disregolazione del metabolismo. Non è inaspettato che le sirtuine possano trattare le malattie metaboliche per il modo in cui agiscono sull’ATP e sui mitocondri, che influenzano il metabolismo.
Numerose sirtuine, in particolare la SIRT1, sono state studiate per la loro capacità di inibire l’infiammazione, che è alla base di numerosi disturbi cronici. Gli esseri umani con una minore espressione di SIRT1 presentano spesso livelli più elevati di insulino-resistenza, sindrome metabolica e intolleranza al glucosio.
La somministrazione di NMN a topi diabetici ha migliorato la loro capacità di tollerare il glucosio e l’insulina. Gli autori di uno studio apparso su Cell Metabolism suggeriscono che il SIRT1 è probabilmente il meccanismo principale attraverso il quale sono stati osservati questi effetti vantaggiosi.
3. Malattie neurodegenerative
È stato inoltre dimostrato che l’attivazione o la sovraespressione della sirtuina è protettiva nei confronti di disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer, la demenza e il morbo di Parkinson.
La regione cerebrale chiave legata alla memoria e all’apprendimento, l’ippocampo, esprime la SIRT1 nei suoi neuroni. In uno studio del luglio 2010 apparso sul Journal of Neuroscience, i topi privi di SIRT1 presentavano una riduzione della cognizione, della memoria e della plasticità sinaptica.
Negli esseri umani, la gravità e la durata della malattia erano correlate a una diminuzione dei livelli di SIRT1 nel cervello dei pazienti affetti da Alzheimer. Lo studio ha anche scoperto che livelli più elevati di SIRT1 erano associati a un aumento del peso del cervello e a una riduzione della durata dei sintomi associati alla malattia di Alzheimer.
Integratore attivatore di sirtuine
Il corpo è una macchina straordinaria che si rigenera continuamente. Ogni giorno, milioni di cellule muoiono e vengono sostituite con altre nuove. Questo processo di rinnovamento cellulare contribuisce a mantenere il corpo sano e funzionante al meglio. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, questo processo inizia a rallentare: il tasso di ricambio cellulare diminuisce e la pelle inizia a mostrare i segni dell’invecchiamento, come rughe e linee sottili. SIRT500 Plus è un integratore alimentare che contiene sirtuine, proteine naturali che hanno dimostrato di promuovere il rinnovamento cellulare. SIRT500 Plus contiene anche altri ingredienti noti per sostenere la salute cellulare, come il resveratrolo e l’estratto di tè verde. L’insieme di questi ingredienti favorisce la naturale capacità dell’organismo di rigenerare le cellule, rendendo la pelle più giovane. Se state cercando un modo per aiutare la vostra pelle ad apparire al meglio, provate SIRT500 Plus.
I prodotti della linea SIRT500 Plus sono integratori alimentari di qualità superiore, sviluppati dopo aver condotto ricerche approfondite sul rapporto tra la sintesi di sirtuine nell’organismo e il funzionamento efficiente dei processi metabolici.
La produzione naturale di sirtuine dell’organismo inizia a diminuire intorno ai 30-35 anni. Per questo motivo gli esperti consigliano di iniziare il trattamento a questa età. Le sirtuine sono un gruppo di proteine che svolgono funzioni enzimatiche critiche e controllano i principali processi metabolici dell’organismo.
Le sirtuine hanno un effetto sistemico sull’organismo, controllando le funzioni fisiologiche e metaboliche e il meccanismo di resistenza all’insulina, che si innesca ogni volta che consumiamo cibi zuccherati o elaborati.
La capacità dell’organismo di produrre sirtuine non solo migliora i processi metabolici, ma riduce anche in modo significativo il rischio di sviluppare disturbi come iperglicemia, diabete, obesità e sindrome metabolica.
Protezione della gola SIRT500Plus, attivatore di sirtuine. La soluzione liquida spray è stata creata, sviluppata e prodotta come dispositivo medico CE di Classe I non sterile.
Gli estratti di melograno, mirtillo e poligono sono alla base di un integratore di trans-resveratrolo che agisce come antiossidante naturale. Le sirtuine, una classe di proteine che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, sono efficacemente attivate da Sirt500 Plus.
Il trans-resveratrolo (noto anche come polidatina) ha le stesse funzioni del resveratrolo, ma è più facilmente assorbito (40 volte più efficace).
Perché SIRT500 Plus?
Con l’avanzare dell’età, le nostre cellule iniziano a rompersi e a morire a un ritmo più rapido. Questo può portare a una serie di problemi di salute legati all’età, da rughe e rughette a una diminuzione dei livelli di energia e della massa muscolare. Fortunatamente, ci sono misure che possiamo adottare per rallentare il processo di invecchiamento. Uno di questi è l’assunzione di integratori che favoriscono il rinnovamento cellulare. L’integratore di sirtuine e rinnovamento cellulare SIRT500 Plus è uno di questi. Contiene una miscela di potenti ingredienti che hanno dimostrato di contribuire a stimolare la produzione di nuove cellule. Inoltre, SIRT500 Plus aiuta a proteggere le cellule esistenti dai danni, mantenendole sane e vitali più a lungo. Di conseguenza, questo integratore può contribuire a ridurre l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, a migliorare i livelli di energia e persino a promuovere la perdita di peso. Se state cercando un modo per combattere gli effetti dell’invecchiamento, provate SIRT500 Plus.